La Costiera Amalfitana

Strada tortuosa, mare blu brillante e limoni dolci

Sulla strada per la Sicilia, non potevamo perdere una chicca italiana molto speciale. Dopo uno spettacolare Hike & Fly dal Vesuvio vicino a Napoli, la Costiera Almafitana era in programma.

Cenere sulle nostre teste, ma come sempre il tempo è poco e ci risparmiamo il viaggio via Sorrento, preferendo prendere il passo di montagna da Gragnano ad Agerola e passare per i Monti Lattari. Anche se il VW T6 non è ancora un grande camper, sudavo già in alcune curve con il traffico in arrivo. Ma questo era solo l'inizio, perché l'Amalfitana è di tutt'altro calibro.

Di nuovo in viaggio!

*C'era del vino di mezzo.

A seconda del periodo dell'anno, la scelta di campeggi per i camperisti in questo pittoresco tratto di costa della Penisola Sorrentina è modesta. Nel periodo natalizio, però, è quasi nulla, quindi abbiamo cercato un bel parcheggio isolato sopra Praiano. Da lì ci siamo incamminati verso Pianillo, dove abbiamo cercato dei prodotti commestibili. Tra l'altro, anche questa è una questione a sé stante nella stagione meno turistica. Anche se è ovviamente piacevole non doversi spingere in mezzo a folle di persone, l'umore viene un po' meno alla vista delle bancarelle vuote e dei negozi bui. L'unica cosa che aiuta è mettere un po' di Adriano Celentano sull'autobus la sera e cantare "Susanna" nell'oscurità.

Questa sì che è una camera con vista!

Spaghetti Aglio e Olio al Limone

Così abbiamo passeggiato nell'oscurità e, accanto a un ristorante molto esclusivo con troppe posate sul tavolo, abbiamo trovato una piccola pizzeria poco appariscente. Onestamente non riuscivo a vedere altra pizza, per il momento, e ho spulciato il menu, insoddisfatto. E lì ho trovato il piatto che non dimenticherò mai in vita mia. Un piatto semplice eppure così buono, che da allora mangiamo una volta alla settimana: gli Spaghetti Aglio e Olio al Limone.

Anche se la Costiera Amalfitana è principalmente incentrata sul turismo, nel Golfo di Salerno esiste un'altra risorsa economica: la coltivazione dei limoni. E per Madre Terra, non troverete limoni così meravigliosi in nessun negozio. In confronto, solo i miseri avanzi finiscono da noi. Limoni grandi e succosi che si sentono da lontano. E quasi dolci come le arance, senza alcuna traccia di amarezza. Faticosamente coltivati in piccole terrazze, i limoni vengono utilizzati soprattutto per fare il limoncello. Oppure vengono utilizzati per raffinare ogni tipo di piatto, come gli spaghetti aglio e olio al limone.

Quantità corretta di aglio: 1 bulbo per testa

Amalfi non è solo turismo balneare

Io, ancora del tutto ignaro della mia fortuna, prendo gli spaghetti e l'esperienza gustativa è gigantesca. Anche se a malincuore, do ad Alex un boccone da assaggiare e poi devo difendere il mio piatto. L'ottimo cibo è accompagnato da un eccellente vino bianco, che la famiglia del proprietario del ristorante coltiva da sé sui ripidi pendii della costa. Ci piace così tanto che ne prendiamo un'altra bottiglia e, per evitare l'effetto "vino greco", lo assaggiamo ovviamente nell'area geografica della Costiera Amalfitana.

Bellezza a perdita d'occhio

Il mare e i Monti Lattari

La Costiera Amalfitana non offre solo agli amanti della spiaggia piccole baie nascoste, grotte avventurose o sedie a sdraio da affittare giornalmente. Ma anche agli appassionati di trail running o di escursioni, ci sono molti percorsi emozionanti da scoprire nel Parco Regionale dei Monti Lattari e intorno alla Riserva Naturale Valle delle Ferriere. Noi optiamo per una piacevole corsa lungo il Sentiero degli Dei, una delle microavventure della Campania.

A fine dicembre fa ancora piacevolmente caldo.

Sentiero degli Dei

Partiamo direttamente dal nostro parcheggio vicino a Bomerano per il leggendario "Sentiero degli Dei" e siamo lieti di avere calzature robuste. Il sentiero inizia in una vegetazione piuttosto fitta con una bella vista verso est e il mare. Si sale e si scende. Camminiamo sotto enormi sporgenze di roccia e a volte mi gira la testa quando guardo giù! Il Sentiero degli Die non lesina sull'altitudine, ma ogni sforzo è ricompensato da viste mozzafiato sul mare e sulla Costiera Amalfitana. Questo panorama, insieme alle gigantesche vedute della costa, è davvero unico. Dovete assolutamente fare una pausa qui per lasciarvi incantare dalla vista.

Bisogna fermarsi lì ancora e ancora

Positano, la città tra le scogliere

Raggiungiamo Positano quando il sole sta già tramontando. Positano è un luogo popolare ed eccezionalmente bello costruito nella scogliera. Con vicoli ripidi e stretti, ma soprattutto colorati, dal punto più alto si raggiunge una spiaggia di ciottoli da sogno. In inverno, naturalmente, è deserta e invita a guardare in lontananza. Ma dobbiamo comunque tornare indietro prima che faccia buio e superare gli autobus miagolanti che si insinuano nei vicoli come denaro falso all'ora del gatto.

Bagliore nella notte

Amalfi, una tappa obbligata

Il giorno dopo ci accomodiamo nel nostro camper e inizia il viaggio. Per fortuna non abbiamo ancora fatto colazione! Naturalmente, la moglie vuole dare un'occhiata qua e là, e così si sente un forte clacson da dietro, mentre ci sono tre macchine in ogni zona di divieto di sosta. Anche i carabinieri si danno alla pazza gioia, ma sembra che d'inverno non importi a nessuno. Prossima tappa: Amalfi. Il piccolo centro storico invita a passeggiare ancora. La cattedrale di Sant'Andreas non solo merita una visita per gli storici dell'arte, ma è anche incantevole con il suo chiostro mistico. Nel frattempo, alla vista della spiaggia deserta, riesco quasi a percepire l'infinita migrazione di persone e il trambusto dell'alta stagione. Tuttavia, viva l'Italia!

Torneremo

Dato che abbiamo viaggiato in inverno, ci siamo persi alcune cose belle. E se avessimo viaggiato lungo la Costiera Amalfitana in estate, avrei..:

• Noleggiate una barca: Magari non uno yacht, ma qualcosa di impermeabile per remare o di piccolo motore per osservare da lontano lo spettacolo della scogliera.
  • Nuotare nell'acqua azzurra del mare: Ci sono così tante spiagge, e soprattutto alcune che in estate non sono molto affollate. Una giornata in spiaggia: ecco cosa mi piacerebbe.
  • Fiat 500 a tutto gas: attraversate le strade strette con stile, con solo il mare scrosciante che vi aspetta sotto di voi. Il traffico in arrivo suona i clacson, gli italiani urlano con le mani e la radio trasmette italo-pop a tutto volume.