Weekender – fuga invernale sul Lago Maggiore

Weekender - Fuga invernale sul Lago Maggiore

Un breve viaggio di fine settimana verso sud

Quando la nebbia rimane bassa nella valle per giorni e si ricorda solo vagamente quella cosa luminosa nel cielo, esattamente il sole. Allora è il momento di cambiare schieramento. Questo significa che dal versante settentrionale delle Alpi, spesso cupo in inverno, si passa a quello meridionale. Più si avvicina l'inverno, prima ci si accovaccia al buio. In fondo, non fa più differenza arrivare in anticipo o in ritardo. L'aspetto è lo stesso.

La ruota panoramica del Lago: girare la ruota insieme a distanza...

Weekender

Venerdì, ore 16.00. Metto un po' di vestiti nello zaino mentre Alex carica le biciclette sul portabici. Dopodiché, ci mancano solo i caschi e un set da via ferrata a testa. Dopo una rapida occhiata al frigorifero, viene riposto anche lo spuntino serale. Il resto lo compriamo per strada, anzi ci concediamo una pizza. Per noi si parte per l'Italia. Non lontano dal confine svizzero, a Verbania, sul Lago Maggiore.

Corona con ostacoli

Il Lago Maggiore offre solitamente un numero sufficiente di campeggi in qualsiasi periodo dell'anno. L'anno 2020, tuttavia, rappresentava un'eccezione alla regola, perché, come sappiamo, tutto era diverso. Quindi tutti i campeggi erano chiusi e abbiamo dovuto trovare un'altra strada. Si può trovare un posto accogliente ovunque, e per fortuna con un camper si è abbastanza autosufficienti. Abbiamo trascorso la prima notte in un piccolo parcheggio per escursionisti, mentre la seconda notte, in posizione abbastanza centrale a Intra, in un grande parcheggio pubblico vicino al fiume.

Passeggiata serale a Intra

In viaggio

Sul Lago dei Quattro Cantoni pioviggina nel grigio a 6°C. Il freddo umido si insinua nelle ossa. In macchina si scalda rapidamente e, non appena siamo in autostrada, iniziano le vacanze. Essere in viaggio con una destinazione piuttosto vaga, che può cambiare in qualsiasi momento in base all'umore o a causa di altre sorprese, fa parte dell'avventura. Il Passo del Gottardo è già svernato, ma la galleria del Gottardo ci permette di passare senza ingorghi. Non appena il tubo ci sputa fuori sul lato sud, il termometro balza a 15 °C. È così che dovrebbe essere. È così che dovrebbe essere.

Lontano dal caos e dalla confusione

La settimana è solitamente frenetica. La sveglia suona alle 5 del mattino. Mi infilo rapidamente i vestiti da corsa per fare finalmente qualcosa per la mia resistenza. Non c'è tempo per la colazione dopo la doccia, quindi la banana dovrà bastare. Con lo stomaco che brontola, mi precipito al lavoro: la prima sessione è una vera sfida e non c'è tempo per rilassarsi nemmeno a pranzo. Dopo il lavoro, vado rapidamente a fare la spesa, il bucato è in ritardo e poi chiama mia suocera (in senso figurato). Quando vengo a sedermi alle 21.00, i cani di solito riescono a prendermi.

Il nuovo tempo si muove da sud, ma la testa è cristallina dopo un piccolo strappo.

Partenza lenta

Dopo esserci messi comodi con un bicchiere di vino la sera, il sabato non mettiamo deliberatamente la sveglia. Dobbiamo dormire una volta a settimana. Inoltre, al mattino fa ancora un freddo pungente senza sole, quindi è meglio non salire ancora sulla bicicletta. Ma lentamente ci mettiamo in marcia e ci godiamo una tazza di tè prima di partire per una passeggiata mattutina verso un antico ponte romano.

L'antico ponte romano con molte cascate ci stupisce

Mozzarella, Pomodoro e Pane

Dopo un rapido giro di shopping, ci dirigiamo verso il lungomare. Alla faccia della fuga invernale. È possibile parcheggiare proprio vicino all'acqua e, con le calde temperature autunnali, si può davvero gustare un'abbondante colazione. Questa è la cosiddetta decelerazione. In lontananza vediamo cime innevate, mentre una coppia di anatre si gode una fascia di sole sul prato alle nostre spalle. Ci si lava in fretta e ci si dirige verso il vicino parcheggio degli escursionisti.

Colazione ritardata al lago. Non ci si concede nient'altro.

Mountain bike e specialità gastronomiche

La nostra meta è la montagna locale di Verbania: il Monte Rosso. Per gli appassionati di mountain bike e di ciclismo su strada, una comoda strada conduce alla montagna. Così carichiamo i nostri vecchi asini dal portabiciclette e ci dirigiamo verso la montagna. Incontriamo anche escursionisti che attraversano le serpentine attraverso un sentiero più ripido. Il sole è caldo come l'estate e i pantaloncini e le canottiere sono all'ordine del giorno. Il sentiero attraversa una bellissima e rada foresta di latifoglie, dove ogni albero brilla come un altro. Dopo circa 550 metri di dislivello, arriviamo a destinazione e ci concediamo un meritato spritz e uno spuntino all'Antica Osteria. La vista è fenomenale, la sensazione di estate si diffonde e una famiglia che arriva a pranzo in elicottero offre un buon intrattenimento.

La ricompensa per la salita non è sempre e solo il sentiero che porta a valle 🙂

Arrampicata ed escursione sulle tracce delle Picassas

La mattina dopo cambiamo sponda e tiriamo fuori dall'armadio i set da ferrata. Davanti a noi, il gruppo parte in direzione del Monte Camoscio, dove ci aspetta la Via Ferrata dei Picassas. È il nome dato agli storici scalpellini che qui tagliavano la pietra pregiata durante l'estrazione del marmo con mezzi rudimentali. La via ferrata stessa offre un'azione divertente per grandi e piccini, potendo scegliere tra un facile percorso B/C o la variante D/E. E quest'ultima è una vera sfida. Scegliamo la sfida e saliamo con una vista panoramica sul lago che vale ogni piccola goccia di sudore. In cima, incontriamo gli escursionisti che esplorano a piedi la splendida zona e ci dirigiamo verso la valle.

Una piccola via ferrata culturale dopo la quale le braccia sono pesanti

Weekender - tempo di vacanze e ogni fine settimana

Prima di tornare a casa, ci concediamo una gustosa piadina per evitare che lo stomaco brontoli. Per quanto un weekend possa sembrare breve a prima vista, dopo un Weekender ci si sente rinvigoriti come dopo una settimana di vacanza. La flessibilità e la libertà di un camper vi permette anche di inseguire il sole, in modo che nessuna avventura vada persa e ogni fuga invernale sia coronata dal successo.

Non lontano eppure un mondo completamente diverso.